Metodo di progettazione di sistemi di fixture per l'assemblaggio di telai automobilistici mediante analisi di sensibilitá. Andrisano, A O, Ansaloni, M, Berselli, G, Bonazzi, E, Gherardini, F, Leali, F, Pellicciari, M, Pini, F, Renzi, C, & Vergnano, A In Proceedings of VI Giornata Ettore Funaioli, University of Bologna, Bologna, Italy, pages 89–99, 2013.
Metodo di progettazione di sistemi di fixture per l'assemblaggio di telai automobilistici mediante analisi di sensibilitá [pdf]Paper  abstract   bibtex   
I sistemi di fixture influenzano enormemente i processi di assemblaggio in molti campi della meccanica, in quanto influiscono direttamente sul calcolo della catena di tolleranza. La memoria illustra un metodo di progettazione che permette di comparare e valutare differenti sistemi di fissaggio, considerando sia la posizione che il tipo di locatori. Poiché i sistemi di fixture possono essere considerati dei sistemi multi-prestazionali, il confronto viene eseguito attraverso l'impiego di opportuni indici di sensibilità. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio in ambito automotive relativo alla saldatura in continuo di estrusi in allumino, con l'obiettivo di garantire misure di gap con la minore variabilità possibile.

Downloads: 0