Il Cipresso - Cupressus Sempervirens L. Della Rocca, G., Danti, R., & Intini, M. In Il Cipresso Dalla Leggenda al Futuro, pages 119–132. Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per la Protezione delle Piante.
abstract   bibtex   
Il cipresso è l'albero simbolo della civiltà mediterranea, ha accompagnato nei secoli l'evoluzione dei popoli, racchiudendo in sé l'essenza di queste terre, delle religioni, della storia e dell'arte della gente mediterranea. Rappresenta non solo l'albero del passato ma soprattutto l'albero del futuro per i paesi del Mediterraneo, soggetti a significativi cambiamenti climatici, alla progressione della desertificazione e martoriati da frequenti incendi. Occorre inoltre ricordare le numerose funzioni economiche ed ecologiche del cipresso: produzione di legno di ottima qualità e di oli essenziali, protezione di colture di pregio dall'azione del vento, protezione del suolo dall'erosione e dagli incendi. Il cipresso è anche una specie arborea pioniera, che bene si adatta a terreni sassosi, argillosi, calcarei, esposti a temperature elevate e ad aridità estiva prolungata, autoctona nei paesi orientali del Mediterraneo e naturalizzata in tutto il Mediterraneo occidentale. Il libro riporta le conoscenze finora acquisite dall'Istituto Protezione Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche con un'attività trentennale di ricerca programmata a livello europeo, che ha dato risultati significativi nella tassonomia, nella biologia, crescita e sviluppo, nella scelta del materiale di riproduzione per le varie funzioni del cipresso, soprattutto in relazione alla resistenza al cancro, alle malattie ed al loro controllo, alle infestazioni di insetti, alla produzione di legname ed alla qualità del legno. Nel libro vengono trattati anche aspetti che dimostrano l'inserimento del cipresso nella storia, nella religione e nell'arte. Particolare enfasi è data al cipresso come pianta principe nel paesaggio mediterraneo, al suo ruolo nel giardino storico, al suo impiego nei viali ” odorati” e monumentali ed alla sua importanza come piante singola monumentale nel bacino mediterraneo. Una descrizione delle proprietà medicinali e fitoterapeutiche illustra l'importanza del cipresso nella medicina tradizionale e nell'industria della cosmesi. Veramente esaustiva è la trattazione dell'allergia data dal polline di cipresso. Per tutte le motivazioni indicate il libro rappresenta un'opera esclusiva e completa sul cipresso, utile per il ricercatore ed il tecnico del settore, ma anche una lettura piacevole e stimolante per l'utente e per l'amatore.
@incollection{dellaroccaCipressoCupressusSempervirens2007,
  title = {Il Cipresso - {{Cupressus}} Sempervirens {{L}}.},
  booktitle = {Il {{Cipresso}} Dalla Leggenda al Futuro},
  author = {Della Rocca, Gianni and Danti, Roberto and Intini, Marcello},
  editor = {Panconesi, Alberto},
  date = {2007},
  pages = {119--132},
  publisher = {{Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per la Protezione delle Piante}},
  location = {{Firenze, Italia}},
  abstract = {Il cipresso è l'albero simbolo della civiltà mediterranea, ha accompagnato nei secoli l'evoluzione dei popoli, racchiudendo in sé l'essenza di queste terre, delle religioni, della storia e dell'arte della gente mediterranea. Rappresenta non solo l'albero del passato ma soprattutto l'albero del futuro per i paesi del Mediterraneo, soggetti a significativi cambiamenti climatici, alla progressione della desertificazione e martoriati da frequenti incendi. Occorre inoltre ricordare le numerose funzioni economiche ed ecologiche del cipresso: produzione di legno di ottima qualità e di oli essenziali, protezione di colture di pregio dall'azione del vento, protezione del suolo dall'erosione e dagli incendi. Il cipresso è anche una specie arborea pioniera, che bene si adatta a terreni sassosi, argillosi, calcarei, esposti a temperature elevate e ad aridità estiva prolungata, autoctona nei paesi orientali del Mediterraneo e naturalizzata in tutto il Mediterraneo occidentale. Il libro riporta le conoscenze finora acquisite dall'Istituto Protezione Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche con un'attività trentennale di ricerca programmata a livello europeo, che ha dato risultati significativi nella tassonomia, nella biologia, crescita e sviluppo, nella scelta del materiale di riproduzione per le varie funzioni del cipresso, soprattutto in relazione alla resistenza al cancro, alle malattie ed al loro controllo, alle infestazioni di insetti, alla produzione di legname ed alla qualità del legno. Nel libro vengono trattati anche aspetti che dimostrano l'inserimento del cipresso nella storia, nella religione e nell'arte. Particolare enfasi è data al cipresso come pianta principe nel paesaggio mediterraneo, al suo ruolo nel giardino storico, al suo impiego nei viali ” odorati” e monumentali ed alla sua importanza come piante singola monumentale nel bacino mediterraneo. Una descrizione delle proprietà medicinali e fitoterapeutiche illustra l'importanza del cipresso nella medicina tradizionale e nell'industria della cosmesi. Veramente esaustiva è la trattazione dell'allergia data dal polline di cipresso. Per tutte le motivazioni indicate il libro rappresenta un'opera esclusiva e completa sul cipresso, utile per il ricercatore ed il tecnico del settore, ma anche una lettura piacevole e stimolante per l'utente e per l'amatore.},
  isbn = {978-88-88228-20-4},
  keywords = {*imported-from-citeulike-INRMM,~INRMM-MiD:c-14025856,cupressus-sempervirens,ecology,species-description}
}

Downloads: 0